Concerto Caetano Veloso: al Castello Visconteo di Pavia uno dei più grandi cantautori brasiliani del XX secolo

Padre del Tropicalismo insieme a Gilberto Gil, senza dubbio uno tra i compositori più influenti del XX secolo, vincitore di numerosi Latin Grammy Award e di due Grammy, il 13 luglio riscalderà il palco della corte del Castello Visconteo di Pavia CAETANO VELOSO, in tour con i figli  Moreno, Tom e Zeca.

ATTENZIONE: biglietti concerto Caetano Veloso disponibili su questo sito da sabato 10 marzo alle ore 11.
Riservazioni  telefoniche al 391.1180995, oppure via mail a info@fraschinimusicfestival.com.
Call Center 848.002008.

 

Compositore, cantautore e chitarrista brasiliano, Caetano Veloso è colui che, forse più di tutti, ha consegnato al futuro la musica brasiliana: partito dalla tradizione, ha mescolato la bossanova con la cultura pop, la sua passione per il cinema (Fellini su tutti) e per la letteratura (Pessoa, Proust e Oscar Wilde). Insieme a Gilberto Gil è stato padre del Tropicalismo, genere musicale che fonde in sé la tradizione brasiliana con il rock e la musica d’avanguardia. Negli anni Ottanta la sua popolarità cresce in tutto il mondo, anche grazie all’incontro con Arto Lindsay nelle vesti di produttore e a collaborazioni sempre più eterogenee, come quelle con Riyuchi Sakamoto e David Byrne. Nel 1990 a Sanremo riceve il “Premio Tenco”. Nel marzo del 2003 prende parte alla settantacinquesima edizione degli “Academy Awards” a Los Angeles.

La sua carriera è molto prolifica, con oltre cinquanta dischi all’attivo: è definito uno dei più importanti cantautori del secolo, al pari di artisti come Bob Dylan, Bob Marley e la coppia Lennon/McCartney. Ha vinto nove “Latin Grammy Award”, due “Grammy Award”, e nel novembre del 2012 è stato premiato come “Latin Recording Academy Person of the Year”.

Nel 2012 viene pubblicato “Un Tributo a Caetano Veloso”, con la partecipazione di artisti come Beck e Devendra Banhart. Nel febbraio del 2013, il chitarrista e cantautore brasiliano si esibisce sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo, accompagnato al pianoforte da Stefano Bollani.

L’appuntamento che porterà Caetano Veloso sul palco della corte del Castello Visconteo di Pavia venerdì 13 luglio sarà uno spettacolo davvero suggestivo e particolare, in cui Veloso si esibirà insieme ai suoi tre figli, Moreno, Tom e Zeca, in occasione di “CMTZ_V” tour.

 

Clicca qui per maggiori informazioni concerto Caetano Veloso.